Scroll Top

ILLUMINIAMO il cantiere di Costa Scarpuccia- giovedì 16 gennaio

L2720750

SALVIAMO FIRENZE X VIVERCI- La campagna si sviluppa.
1° incontro con cittadinanza

Mai più questi scempi. Fermiamo questi cantieri.

[Firenze, 16 gennaio – Iniziamo il 2025 con l’incontro con la cittadinanza presso uno dei cantieri meno noti che stanno cambiando il volto, in peggio della nostra città.
Oltre ai cantieri più famosi- viale Belfiore, ex Teatro Comunale, studentato albergo di Via Panciatichi, Manifattura, Via Pietrapiana, tanti altri sono attivi con gravi impatti.
Uno di questi è dove abbiamo incontrato i cittadini si sono rivolti a noi per rendere visibile all’opinione pubblica il cantiere che si trova in Costa Scarpuccia all’altezza di via del Canneto, sotto villa Bardini.
Ma non è quello famoso dell’ospedale militare di Lowenstein (che dista meno di 100 metri)- dichiara Francesco Torrigiani di Salviamo Firenze. Il cantiere riguarda l’ex Convento dei Santi Agostino e Cristina, che diventerà un altro resort di lusso. Qui, sul Poggio delle Rovinate, sono in corso scavi per realizzare pozzi e una piscina nel giardino. Gravissimi rischi di dissesto idrogeologico, che saranno aggravati dagli scavi previsti a breve nell’altro resort di lusso, in Costa San Giorgio. Non solo, questi resort comporteranno inoltre un pesante aumento del traffico veicolare di mezzi pesanti.
Rappresenta un importante elemento di crescita della nostra campagna il fatto che la cittadinanza si rivolga a Salviamo Firenze per ILLUMINARE con la nostra X interventi devastanti come questi su cui c’è stata attenzione limitata.
Il video che proiettiamo oggi riporta:
• I ricchi del mondo stanno comprando Firenze-
• Qui Speculazione in corso-
• Piscine e parcheggi interrati nei resort di lusso al Poggio alle Rovinate
• Così si stravolge un quartiere.
• Salviamo Firenze dal dissesto e dal disastro ambientale
• Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione
“In una delle aree più belle della nostra città, dove è bello venire a camminare sulle nostre colline – dichiara Massimo Torelli- sorgeranno 2 grandi resort per il lusso. Così si svuota e uccide Firenze. Qui è tutto in regola, tutto è stato autorizzato. Regione, Comune, Sovrintendenza hanno approvato questi interventi dissennati. Come è stato possibile?

“Il valore della X- dichiara Massimo Torelli-, anche in questo caso, è quello di fare risultare evidente quello a cui sperano di farci abituare.”
Come in via Pietrapiana Abbiamo aperto la proiezione con una sigla musicale mixata che accompagnerà da ora in poi i nostri interventi dagli scalei così composta:
• Odoardo Spadaro- La porti un bacione a Firenze
• The Clash- Rock the casbah
• Igor Stravinsky – Symphony in 3 Movements
• Ravel – Jeux d’eau
• Talking Heads – Burning Down the House
Perché? Perché ci piacciono.
E perché raccontano storie di emigrazione come Spadaro da una città che espelle.

Salviamo Firenze X viverci

Lascia un commento