Salviamo Firenze: si avvicina il traguardo delle 10mila firme della consultazione autogestita Firma&Ferma. Il Comitato promotore: “Firenze c’è: il sindaco Nardella cosa fa?”. Sabato 18 novembre in piazza de’ Ciompi il gran finale.
[Firenze, 15 novembre] – Il traguardo delle diecimila firme è ormai a un passo: grande successo della Consultazione Cittadina Autogestita “Firma&Ferma la speculazione” promossa dal Comitato Salviamo Firenze, una grande marcia di 50 giorni che è stata capace di attraversare tutta la città di Firenze, incontrando e dialogando con migliaia di cittadine e di cittadini.
Un’iniziativa che si concluderà sabato 18 novembre in piazza De’ Ciompi a Firenze dalle 10.30 alle 19.00, con interventi di tante e tanti che hanno partecipato a questa straordinaria campagna e con un’ulteriore possibilità di firmare, con un brindisi alle 12.30 e alle 18.00 dedicato alle cittadine e ai cittadini.
“E’ una grande campagna di partecipazione cittadina” sottolineano i promotori, “che sta dimostrando tutta la sua forza grazie alla mobilitazione di centinaia di volontarie e volontari. La risposta è stata straordinaria” chiariscono, “abbiamo superato le 9.000 e molte firme sono ancora da conteggiare. Fino ad oggi sono state create 198 occasioni di raccolta firme e altre 28 sono previste da qui alla chiusura”.
Una vera e propria occasione di partecipazione e democrazia diretta su un tema, l’impossibilità di vivere e lavorare degnamente a Firenze, ampiamente sottostimato dalla Giunta del Sindaco Nardella, nonostante le velleitarie promesse dell’estate passata.
“Una risposta straordinaria, non solo numerica e quantitativa. Firenze è cara in modo insostenibile e questo emerge dal confronto e dal contatto con migliaia di persone” sottolinea Massimo Torelli, tra i promotori della Campagna. “Ognuna di esse è a conoscenza diretta di racconti di chi non riesce a trovare casa a Firenze e delle varie situazioni in cui è sorta o sta sorgendo una residenza di lusso o uno studentato di lusso come lo Student Hotel di viale Belfiore che verrà inaugurato in primavera”. Una valanga di firme, quindi, per chiedere al sindaco Nardella (che è anche l’assessore all’Urbanistica) di intervenire. “Ad ora non c’è traccia né della discussione e auspicata approvazione delle osservazioni che riprendono i quesiti referendari” chiosa Torelli, “né della loro immediata eseguibilità approvando le norme di salvaguardia.”
La domanda, per il Comitato Salviamo Firenze è una e una soltanto: “Firenze c’è. Ma il sindaco Nardella cosa sta facendo?”, una risposta dovuta, per i promotori della campagna, che verrà esplicitamente richiesta in un confronto pubblico che verrà lanciato a breve, dove verranno fatte richieste e verranno presentate proposte.
Ma anche in questi ultimi scampoli della Campagna “Firma&Ferma la speculazione” ci saranno giornate straordinarie di raccolta firme, come venerdì 17, in occasione della manifestazione per lo sciopero generale e quella di sabato 18 novembre durante la grande festa di chiusura.
Qui l’elenco dei gazebo organizzati da qui alla chiusura