X Sulle KeyBox la prima azione
Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione.
Ma con il Forum del Turismo internazionale e il G7 Turismo si pianifica ancora speculazione edilizia e la crescita devastante di questo modello turistico.
[Firenze, 9 novembre 2024] – In questi giorni si parla di “turismo come oro”, di come facilitare investimenti dei fondi speculativi, di come aumentare i milioni di turisti in arrivo, di come trasformare le nostre città in città-albergo da cui cacciare i residenti.
Si parla di lavoro nel settore, ma è lavoro sottopagato, spesso a nero.
Non si parla del disastro che questo crea nelle città.
Non si fornisce alcuna risposta alla domanda chiave: QUANTO DEVE GUADAGNARE UNA PERSONA PER VIVERE A FIRENZE?
In una città con il reddito medio di 1.600 euro si chiede circa 1.000 euro di affitto per un bilocale.
Chi vuole vivere, lavorare e risiedere a Firenze è schiacciato quindi da una parte dalla speculazione dei grandi fondi di investimento che pezzo per pezzo (con il consenso e il supporto delle varie amministrazioni di questa città) stanno comprando la città e dall’altra dall’overtourism di cui la diffusione infinita degli affitti turistici (Airbnb) è l’aspetto più noto.
C’è una enorme bolla immobiliare in città come Firenze.
Perché ci sono migliaia di appartamenti sui portali di affitto turistico. Perché i nuovi interventi residenziali sono solo e soltanto per il mercato internazionale del superlusso.
Ogni giorno scompare un’attività economica ed apre un pezzo del “mangificio” (ristoranti, pizzeria, panineria).
Firenze è una città delicata, piccola.Così muore. Per Viverci e potere restare a Viverci lanciamo questa nuova fase di mobilitazione.
Il simbolo sarà un X dalla molteplice lettura, sarà un segnale di allarme per i danni in corso, sarà un PER ridare una possibilità di resistenza e rilancio.
Sarà anche un CEROTTO sulle ferite di questo sfruttamento come quello apposto sulle KeyBox che stanno dilagando sui muri della nostra città. Vengono usate per non identificare personalmente neanche gli ospiti, come prevede la legge.
Non ci vogliono adesivi particolari, è sufficiente scendere di casa con il nastro adesivo e apporlo sulle keybox.
Ci vedrete ovunque in questi mesi. E’ il momento di reagire.
Salviamo Firenze X