Con le X illuminiamo le facciate dei cantieri della SPECULAZIONE
Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione.
Proiezione notturna sui cantieri dello student hotel di Viale Belfiore e dell’ ex Teatro Comunale
[Firenze, 6 dicembre] – Nel mese di novembre con i nostri adesivi, le nostre X, abbiamo illuminato quello che da anni abbiamo sotto gli occhi: il dilagare degli affitti turistici e le ormai famose key box, scatolette porta chiave, tastierini elettronici. Ovvero il turismo selvaggio
Da questa notte, sempre con la X, in questo caso proiettata, illuminiamo i cantieri della speculazione dei grandi fondi di investimento che, con il consenso delle amministrazioni comunali, stanno comprando pezzo per pezzo la nostra città per destinarle a ricettivo o residence per i ricchi del mondo.
Questa notte abbiamo iniziato dai 2 cantieri simbolo di questa svendita della città:
- il cantiere di Viale Belfiore del gruppo The Social Hub (olandese con partecipazione del fondo sovrano di Singapore) a cui il sindaco Nardella ha donato prima regolamenti ed interventi urbanistici ad hoc, poi 550 camere alberghiere.
- il cantiere dell’ex Teatro Comunale di corso Italia dove il polo ricettivo Teatro Luxury Apartments, complesso da oltre 150 appartamenti di lusso gestiti dal gruppo alberghiero Starhotels. È stato loro concesso l’innalzamento dell’immobile che così sovrasta i lungarni e una enorme vetrata sugli ultimi tre piani.
Sono tristemente famosi anche per la loro sgradevolezza, veri e propri monumenti del brutto, e della vittoria della speculazione. Come ha scritto Padre Bernardo questi sono: “Orrori inqualificabili per cui saremo impietosamente giudicati dalle generazioni future”.
Sulla facciata proiettiamo oltre la X, Salviamo Firenze X viverci, le seguenti scritte:
“I ricchi del mondo stanno comprando Firenze- Qui Speculazione in corso- Questi sono “Orrori Inqualificabili”- Firenze muore di turismo selvaggio e speculazione.”
Lo ricordiamo: C’è una enorme bolla immobiliare in città come Firenze.
Perché ci sono migliaia di appartamenti sui portali di affitto turistico. Perché i nuovi interventi residenziali sono solo e soltanto per il mercato internazionale del superlusso.
Ogni giorno scompare un’attività economica ed apre un pezzo del “mangificio” (ristoranti, pizzeria, panineria).
Nel prossimo mese renderemo visibile i tanti cantieri della speculazione che stanno devastando la nostra città con queste ed altre azioni.